Ravenna è conosciuta come una città carica di storia, famosa per i suoi monumenti e mosaici che parlano dell'Impero Romano e del successivo periodo Bizantino. Ravenna può vantare ben otto monumenti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. I turisti ne conoscono anche le belle spiagge che costituiscono per molti la meta delle vacanze.
Ma Ravenna ha un cuore sportivo ed è quello che vogliamo far battere forte con questa Granfondo, la 1a gara su strada per amatori competitiva che parte e arriva alle porte della città. Gara intitolata al marchio FRW, che ormai da un decennio con orgoglio rappresenta la città a livello nazionale ed internazionale nella produzione di bici da corsa e mountain bike.
Si partirà dalla pianura, certo, ma il percorso vi sorprenderà... Non sarà la classica passeggiata di fine stagione, andremo nell'entroterra a cercare "il sale" di ogni competizione, la salita. Non saranno né lunghe né impossibili ma richiederanno impegno per essere conquistate, Forlimpopoli, Meldola, Predappio, Castrocaro, bellissime località separate tra loro da insidiose stradine dove chi vorrà potrà scatenarsi e spendere le ultime cartucce di questa stagione.
Le qualità che servono? Capacità di stare in gruppo, forza in salita, perizia in discesa e sapere spingere controvento, perché qua da noi c'è sempre una salita in più quando si torna a casa...
Vi aspettiamo.